top of page

La mia filosofia

In questa sezione troverai una breve descrizione di quale sia il mio approccio nel campo dell'alimentazione e della salute in generale.

pexels-photo-1166209.jpeg

Si sentono spesso frasi come: "mi piace stare in mezzo alla natura" oppure "mi ricarico quando sono nella natura".

Queste affermazioni, pur essendo condivisibili, parlano anche di un sentimento di separazione da parte dell'essere umano.

Non ci si sente più parte integrante della natura, c'è una frattura fra la natura che ci circonda (sempre meno) e tutto ciò che è artificiale, ad opera dell'uomo.

Forse è proprio per questo che quando passeggiamo in un bosco, quando ammiriamo un tramonto, oppure ci immergiamo nelle acque limpide di un laghetto di montagna, ci ricarichiamo e ci sentiamo pervadere da una sensazione di benessere e meraviglia.

In quei momenti torniamo alle origini, quando di fatto non c'era separazione. Per prolungare questi momenti possiamo diventare consapevoli che anche oggi in realtà non c'è separazione e portare questa consapevolezza nella nostra quotidianità.

La mia filosofia consiste nel fare un passo indietro rispetto al consumismo e l'approccio del tutto subito e senza sforzo che contraddistigue la nostra epoca.

Credo che sia giusto che ognuno faccia quello che può, con il livello di consapevolezza che ha raggiunto in un dato momento.

Anche un piccolo gesto nella giusta direzione è meglio che niente. 

Nel campo dell'alimentazione quello che applico e che promuovo nel mio lavoro come coach nutrizionale è un'alimentazione più in linea con quella delle passate generazioni, dove i cibi ultraprocessati non esistevano, la carne veniva consumata di tanto in tanto, mentre le verdure, i cereali e i legumi la facevano da padroni.

Mettere nel carrello della spesa un arcobaleno di colori in prodotti freschi diventa un piacere, così come il cucinarli.

Coltivare qualche ortaggio, nel limite della propria disponibilità di spazio e tempo è un toccasana per alleviare degli stati depressivi. 

Nell'ambito di una vita salutare non può mancare uno spazio quotidiano dedicato all'attività fisica. Per chi non è abituato potrà sembrare un grosso sacrificio, ma la realtà è che sarà ampiamente ricompensato da uno stato di benessere decisamente migliorato.

​

​

bottom of page